Videoispezioni condotte aerauliche: affidati ai professionisti di Sidabo

La videoispezione delle condotte aerauliche è un’operazione molto importante che consente di verificare l’integrità e lo stato igienico sanitario degli impianti di ventilazione.

Essa deve essere effettuata periodicamente in ogni impianto e comunque sempre prima di ogni intervento di bonifica o di coating.

Le attrezzature immesse all’interno delle canalizzazioni sono in grado di visualizzare e registrare su supporti digitali eventuali anomalie, tra cui la presenza di polveri, detriti, ostruzioni e distaccamenti della coibentazione. Grazie ad attrezzature differenziate le videoispezioni delle condotte d’aria possono essere effettuate sia in tratti di canali orizzontali, anche di ridotto diametro sia in canali verticali.

A cosa serve una videoispezione delle condotte dell’aria?

La videoispezione delle condotte aerauliche, oltre ad individuare eventuali anomalie presenti nell’impianto aeraulico quali ostruzioni, distaccamenti di materassini coibentanti, presenza di infiltrazioni, accumuli di polveri e detriti, consentono di verificare lo stato igienico sanitario delle canalizzazioni stesse e decidere se intraprendere un eventuale intervento di bonifica.

In molti casi la videoispezione dei canali si rende necessaria anche per ricreare il percorso delle condotte all’interno degli immobili nel caso non sia disponibile un as-built, come avviene spesso per gli impianti di vecchia costruzione.

In mancanza di punti di ingresso già presenti nelle condotte verranno praticate dai nostri tecnici apposite aperture dotate di sportelli nei condotti d’aria che permetteranno l’ingresso delle telecamere filoguidate e dei robot.

Al termine dei lavori di videoispezione delle condotte tali portine rimarranno in sede e risulteranno molto utili per future indagini.

Contattaci per prenotare una videoispezione delle condotte aerauliche della tua azienda

Se nutri dei dubbi sull’efficienza del tuo impianto aeraulico e vuoi conoscerne eventuali criticità, non esitare a contattare Sidabo che in tempi brevi provvederà ad inviarti tecnici preparati per un sopralluogo preliminare e un preventivo per una videoispezione delle condotte d’aria gratuito.

Ti ricordiamo che in caso di una videoispezione dei canali verrà sempre rilasciata una registrazione dei filmati ottenuti su supporto digitale ed una relazione tecnica finale molto dettagliata che illustrerà in maniera chiara tutte le problematiche riscontrate e le eventuali azioni correttive da intraprendere.