Sanificazione da Covid-19 per impianti di condizionamento, canali aeraulici e UTA
La sanificazione è una speciale operazione atta a debellare dagli ambienti e dalle superfici microrganismi che possono risultare patogeni per l’uomo quali batteri, virus e funghi. A seguito dell’emergenza sanitaria COVID19, sono stati ulteriormente potenziati da Sidabo Condotte i servizi di sanificazione degli impianti aeraulici, attraverso l’utilizzo di specifici prodotti certificati, in grado di eliminare anche il virus SarsCov-2.
Questo tipo di interventi viene svolto da Sidabo attraverso l’impiego di personale altamente qualificato e di macchinari all’avanguardia, che permettono di effettuare accurati servizi di disinfezione in tutti gli ambienti interni di lavoro e di svago, come capannoni, uffici, aziende, magazzini, reparti produttivi, palestre, etc.
A seconda del settore di applicazione e delle esigenze del cliente, possono essere programmati interventi periodici o su richiesta, in caso di necessità o di focolaio.
All’interno delle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità sono presenti indicazioni di gestione di tali impianti, a seconda che trattino esclusivamente aria esterna o di ricircolo ambiente.
Come funziona la sanificazione degli impianti in presenza di virus SarsCov-2
I macchinari impiegati per il servizio di sanificazione degli impianti dell’aria durante l’emergenza sanitaria sono diversificati a seconda dei componenti da trattare.
Relativamente ai canali di aerazione, per le UTA vengono impiegati speciali nebulizzatori ULV elettrici, così come per le unità locali interne quali fancoil, ventilconvettori, split e aerotermi.
Per la sanificazione degli impianti in caso di contagio da COVID19, comprovato o sospetto, viene utilizzato uno specifico Aerosolizzatore termico a controllo elettronico digitale.
Esso è caratterizzato da un meccanismo di regolazione costante della temperatura e da una pompa volumetrica in grafite, in modo da garantire sia il corretto sfruttamento dei principi attivi utilizzati, sia la degradazione dei prodotti dovuti alle alte temperature.
Sidabo Condotte offre una sanificazione ambientale completa anche in periodo di COVID19
Come complemento del servizio di pulizia dei canali di ventilazione, può essere effettuato un intervento di sanificazione ambientale, per prevenire la proliferazione di batteri e virus, incluso il SarsCov-2.
A tale scopo Sidabo utilizza differenti attrezzature. Oltre a pompe irroratrici portatili, carrellati e nebulizzatori elettrici ULV, vengono utilizzate anche attrezzature aerosol. Quest’ultima tipologia di strumento è in grado di saturare ambienti creando una nebbia secca, che satura gli ambienti senza creare condensa all’interno degli stessi.
Vuoi sanificare il tuo ambiente e respirare aria pulita? Contatta Sidabo Condotte per un preventivo gratuito
Grazie all’esperienza acquisita sul campo dal 1977 nel settore delle disinfezioni, Sidabo ha affinato la tecnica adattandola alle attuali esigenze.
In caso di sanificazioni Covid vengono inoltre applicate tutte le precauzioni necessarie ed i DPI richiesti, al fine di contenere ed eliminare i focolai presenti.
Vi segnaliamo che tutti i prodotti utilizzati sono regolarmente autorizzati e registrati come Presidi Medico Chirurgici presso il Ministero della Salute.
Le disinfezioni ambientali sono in accordo con il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” (14-03-2020).
Tale protocollo è stato sottoscritto tra le parti sociali per tutelare la salute dei lavoratori e fornisce indicazioni operative per aumentare l’efficacia delle misure di precauzione che sono state adottate per contrastare l’epidemia.
Contattaci per più informazioni e per avere un preventivo gratuito.