La Sanificazione dell’aria a bordo di navi e imbarcazioni
All’interno di ogni imbarcazione, che sia una barca da trasporto, uno yacht, una nave da crociera o di linea, è presente un impianto aeraulico. Questo è costituito sostanzialmente da un corpo centrale con filtri, tubazioni ramificate e diffusori, che ha il compito di garantire un’aria pulita e/o climatizzata in tutti i locali presenti sottocoperta.
Con il passare del tempo, tuttavia, all’interno di questi componenti possono depositarsi polveri o grassi che favoriscono la proliferazione di muffe e microrganismi. Questi vengono poi diffusi negli ambienti con l’aria e possono risultare nocivi alla salute di equipaggio e passeggeri.
La manutenzione ordinaria degli impianti di aerazione sulle navi prevede, come prima cosa, il ricambio periodico dei filtri. Al tempo stesso, è fondamentale una pulizia periodica di ogni componente per asportare polveri e impurità, seguita da un’accurata opera di disinfezione per la rimozione di batteri e assicurare una ventilazione salubre all’interno delle barche.
L’importanza della sanificazione per l’equipaggio
Sulle imbarcazioni mercantili e da lavoro la manutenzione straordinaria è addirittura resa obbligatoria dal D.Lgs. 81/2008 (Sicurezza sui luoghi di lavoro) per garantire la salubrità dell’ambiente in cui lavorano gli operatori presenti a bordo.
Tale opera di sanificazione si è resa ancor più necessaria per debellare la possibile presenza del virus COVID-19 negli impianti aeraulici di navi e imbarcazioni, perché ritenuti possibili responsabili della sua propagazione a bordo.
Visto l’enorme impatto e rischio per la salute, la qualità dell’aria negli ambienti di lavoro è diventata di crescente attenzione per la comunità scientifica: se si pensa che le persone, generalmente, trascorrono più del 90% del loro tempo in ambienti chiusi, è quanto mai indispensabile affidarsi a degli esperti per eseguire interventi mirati alla sanificazione degli impianti di ventilazione.
Per questo, Sidabo-condotte effettua interventi mirati di sanificazione, attuati da personale altamente qualificato e con l’ausilio di apparecchiature di ultima generazione.
Sidabo-condotte si cura della tua salute a bordo
Il personale altamente qualificato di SIDABO, attraverso 3 distinte fasi operative, è in grado di effettuare un servizio di pulizia, igienizzazione e sanificazione per ogni nave, yacht, imbarcazione e rimorchio, con l’obiettivo di salvaguardare la salute del personale e degli ospiti a bordo.
Le fasi operative da rispettare sono:
- Indagine preliminare per l’individuazione delle singole parti dell’impianto aeraulico della nave e la sua distribuzione all’interno dei locali sottocoperta;
- Rimozione di polveri e impurità solide mediante l’introduzione all’interno dell’impianto di attrezzature diversificate (spazzole rotanti, testine ad aria compressa, aspiratori ecc..).
- Disinfezione di tutti i componenti dell’impianto navale grazie all’impiego di specifiche apparecchiature, quali un Aerosolizzatore Termico a controllo elettronico digitale e nebulizzatori ULV professionali.
Con questa procedura, le particelle del prodotto disinfettante emesse dalle suddette apparecchiature formeranno una dispersione uniforme del presidio utilizzato all’interno delle canalizzazioni dell’aria, rimanendo in sospensione fino a due ore e colpendo i microrganismi in ogni angolo e interstizio di annidamento, compresi diffusori, filtri e UTA delle imbarcazioni.
I disinfettanti utilizzati per questo tipo di interventi risultano particolarmente attivi nei confronti di batteri e virus, non risultano nocivi o irritanti per l’uomo e sono registrati e autorizzati dal Ministero della Salute. Al termine di ogni intervento, viene rilasciata da SIDABO una certificazione di corretta sanificazione con prodotti ad attività virucida.
Richiedi un preventivo per la sanificazione dell’aria a bordo della tua imbarcazione
Sidabo Condotte è un’azienda specializzata nel campo della sanificazione ambientale, nella sanificazione degli impianti aeraulici e, in particolare, nel delicato settore della sanificazione degli impianti di climatizzazione e delle condotte aerauliche di imbarcazioni, navi e rimorchiatori.
I nostri tecnici hanno frequentato specifici corsi di addestramento in Inghilterra e Danimarca, quando le problematiche igienico-sanitarie correlate all’impiego dell’aria condizionata ed agli impianti ventilati non erano ancora oggetto di approfondito interesse in Italia.
Contattaci per avere un per richiedere un preventivo!