Impianti di Aspirazione nel Settore della Ristorazione e dei Laboratori

bonifica cappe delle cucine

bonifica cappe delle cucine

Le cappe aspiranti e quelle realizzate per l’abbattimento di fumi e vapori presenti all’interno dei laboratori sono create espressamente per salvaguardare il personale dalla inalazione di sostanze nocive.

La periodica manutenzione e pulizia di tali apparecchiature già espressamente prevista dal Decreto Legislativo 626, è stata ripresa nel più recente D. Lgs. n°81 del 9 aprile 2008 per la tutela della salute dei lavoratori

Anche le cappe aspiranti presenti all’interno delle cucine presentano una serie di importanti problematiche che devono essere affrontate in maniera seria e professionale.

Problematiche inerenti le cappe di aspirazione:

  • L’accumulo di grassi carbonizzati e viscosi, unitamente alle alte temperature che si raggiungono all’interno degli impianti, possono aumentare il rischio di incendi causato dal gocciolamento degli stessi dalla cappa di aspirazione.
  • I depositi organici che vengono a formarsi sono anche un ottimo substrato per la proliferazione di batteri e muffe che, oltre a generare cattivi odori, possono risultare pericolosi per la salute dell’uomo.
  • I grassi e i detriti aspirati dalle cappe, accumulandosi facilmente anche nelle pale giranti dei motori di estrazione, finiscono per rallentare il normale flusso d’aria riducendo le capacità estrattive dell’impianto.
  • La mancanza di pulizia provoca un’inevitabile aumento di cattivi odori che nel caso di un ristorante possono diffondersi dalla zona cucina agli ambienti attigui.
interno del canale di aspirazione impianti cucine

interno del canale di aspirazione

Il servizio offerto dalla nostra azienda prevede la pulizia delle cappe di aspirazione e delle ventole del motore.

La pulizia interna dei componenti verrà svolta con apposite attrezzature (macchine generatrici di vapore saturo secco a 180°C, idropulitrici e schiumogeni collegati a compressori) e prodotti specifici quali sgrassanti e detergenti sanificanti, schiumogeni e liquidi, in grado di sciogliere e neutralizzare i detriti e i depositi di grasso presenti.