Pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici
La pulizia e la sanificazione degli impianti aeraulici sono procedure fondamentali per garantire un ambiente salubre e confortevole all’interno degli edifici dove si vive o si lavora. Gli impianti aeraulici, infatti, sono responsabili della circolazione dell’aria all’interno degli ambienti e, se non adeguatamente puliti e sanificati, possono diventare una fonte di contaminazione e di difficoltà respiratorie per le persone che vi abitano o vi lavorano.
La sanificazione dei canali aeraulici è importante, oltre che per la salute delle persone e l’integrità degli impianti, anche per rispettare l’attuale legislazione, che prevede periodici controlli igienici professionali e certificati.
Quando necessario, si provvede alla pulizia delle condotte dell’aria e delle relative macchine ventilanti. Per la pulizia delle canalizzazioni aria, si crea all’interno delle condotte un ambiente a pressione atmosferica negativa grazie all’applicazione di uno o più aspiratori. Successivamente, mediante l’applicazione di idonee attrezzature, tutte le particelle di polvere e i detriti presenti nei canali vengono convogliate verso l’apparato filtrante.
In molti anni di esperienze maturate nelle più diverse realtà, Sidabo Condotte ha approntato un servizio completo di “Indoor Air Quality” (qualità dell’aria all’interno degli edifici) in base a quanto riportato nel Rep. Atti 55/CSR del 7/2/13, in grado di risolvere tutti i problemi derivanti dall’uso degli impianti di climatizzazione civili ed industriali.
La nostra azienda applica infatti un accurato protocollo di intervento che prevede metodologie diversificate a seconda dei vari componenti, come ad esempio la sanificazione delle UTA.
La sanificazione delle canalizzazioni dell’aria
A seconda delle diverse tipologie dell’impianto la pulizia delle condotte dell’aria può essere svolta mediante speciali robot filoguidati, spazzole rotanti o testine ad aria compressa.
Queste diverse attrezzature possono essere inserite all’interno delle canalizzazioni attraverso i diffusori dell’aria o attraverso le portine d’ispezione. Laddove queste non siano già presenti, esse possono essere realizzate direttamente sul posto e messe a norma dai nostri tecnici.
Una volta finite le operazioni di pulizia, le portine verranno lasciate in sede, in modo da agevolare sia future ispezioni che operazioni di pulizia e sanificazione delle condotte.
In abbinamento alle strumentazioni atte a rimuovere la polvere e i detriti presenti all’interno delle condotte dell’aria viene utilizzato anche un potente aspiratore dotato di un efficace prefiltro e un filtro a tasche.
Là dove sia necessario assicurare i massimi livelli di igiene e sicurezza vengono inoltre installati filtri assoluti HEPA ad alta efficienza.
Il processo di disinfezione dei canali dell’aria
Per garantire la massima igiene di un impianto aeraulico è necessario eseguire un’accurata disinfezione di tutti i suoi componenti (UTA, condotte e diffusori tessili) mediante specifiche attrezzature quali aerosolizzatori e nebulizzatori.
Per questo specifico intervento Sidabo Condotte usa prodotti autorizzati dal Ministro della Salute e registrati come Presidi Medico Chirurgici, privi di odori e non pericolosi per la salute umana.
Per accedere e trattare adeguatamente ogni sezione delle canalizzazioni aerauliche saranno utilizzati i diffusori d’aria e le portine di ispezione dell’impianto.
Qualora queste non fossero presenti saranno installate dai nostri tecnici, a norma di legge e a tenuta ermetica, e lasciate in sede per agevolare futuri interventi di manutenzione.
Al termine dell’opera di sanificazione verrà effettuata anche la verifica dei risultati mediante analisi all’interno dei singoli componenti dell’impianto.
Quando è necessaria una bonifica degli impianti aeraulici
Per garantire la piena efficacia e la sicurezza igienica di un impianto aeraulico è necessario che questo sia sottoposto ad una periodica ispezione e pulizia di tutti i suoi componenti.
Il periodico ricambio dei filtri non è sufficiente perché con il tempo, sulle pareti, sulla vasca di raccolta dell’acqua di condensa e all’interno delle condotte, si vengono a formare strati di polveri sottili e impurità sulle quali possono svilupparsi microrganismi nocivi alla salute dell’uomo.
Ogni impianto ha la necessità di una manutenzione igienica diversa a seconda della sua età, delle sue particolarità costruttive, della sua disposizione e ubicazione.
Esistono degli impianti che devono essere soggetti ad una pulizia e sanificazione più frequente di altri, se non a un vero e proprio intervento bonifica. Questo è necessario, ad esempio, per quegli impianti aeraulici presenti in aree industriali o in zone interessate da un intenso traffico veicolare, e quindi sottoposti ad una maggiore presenza di polveri e sostanze inquinanti.
Ciò determina in breve tempo sia il precoce intasamento dei filtri, sia un peggioramento della funzionalità e delle condizioni igieniche dell’impianto.
Perché affidarsi a un servizio professionale di sanificazione degli impianti aeraulici
Considerata l’importanza di un corretto funzionamento di ogni impianto aeraulico e vista la delicatezza degli interventi di sanificazione a cui deve essere sottoposto periodicamente, è sempre bene affidarsi a veri professionisti del settore.
Sidabo Condotte è un’azienda operativa nel settore dell’igiene dei sistemi aeraulici da oltre 20 anni e può garantire la massima igiene degli impianti aeraulici e la qualità dell’aria respirata in ambienti quali:
- Strutture Ospedaliere,
- Case di Riposo per Anziani,
- Ritrovi di collettività,
- Aziende private,
- Strutture sportive,
- Imbarcazioni Navali,
- Piattaforme di estrazione offshore, etc.
Contattaci subito per informazioni, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per effettuare un sopralluogo presso il tuo impianto e un preventivo gratuito.