Pulizia, Sanificazione e Disinfezione UTA (Unità Trattamento Aria)

L’UTA, o Unità di Trattamento Aria, è il vero e proprio cuore pulsante di ogni impianto aeraulico perché svolge funzioni come la filtrazione, il controllo dell’umidità e della temperatura, e regola il flusso dell’aria all’interno delle canalizzazioni attraverso appositi ventilatori di mandata.

Le UTA possono essere collocate all’interno degli edifici, specie se situati in ambienti prettamente cittadini, oppure sulla loro copertura, come avviene sempre più spesso per supermercati, centri commerciali e moderne aziende.

A seconda della sua ubicazione, l’Unità di Trattamento Aria può essere più o meno soggetta all’azione di agenti esterni quali ad esempio l’umidità e la ruggine, l’aria ricca di polveri o sostanze inquinanti etc., che ne possono compromettere, con il tempo, la sua perfetta funzionalità.

Per tale motivo è indispensabile che l’UTA sia ispezionata periodicamente da tecnici esperti e controllata nei suoi componenti, al fine di mantenerla sempre nelle migliori condizioni sia strutturali che igieniche.

La sua cattiva manutenzione può comportare rischi molto seri per la salute, dovuti alla aerodispersione di virus, funghi, batteri e allergeni vari, ma anche di inquinanti chimici.

Solo la pulizia e la sanificazione periodica delle UTA rappresenta la reale garanzia di qualità dell’aria che viene immessa nei locali e che viene respirata dalle persone presenti.

Bonifica UTA

Normative sulla Sanificazione delle UTA

La pulizia dell’UTA, insieme ad una corretta sanificazione degli impianti aeraulici, risponde a specifiche disposizioni normative nazionali.

Il D.lgs. N°81/08 riporta chiaramente, fra gli obblighi del datore di lavoro, quello di sottoporre gli impianti di climatizzazione a periodici interventi di controllo, pulizia e sanificazione per la tutela dei lavoratori.

Qualora non vengano effettuati tali necessari controlli sono previste severe sanzioni sia pecuniarie che penali.

Sanzioni di tipo amministrativo sono previste anche per le aziende pubbliche e private, sottoponibili a controlli delle ASL, che prevedono la revoca della licenza con conseguente chiusura immediata dell’attività imprenditoriale. Scopri nella nostra pagina dedicata tutto quello che c’è da sapere sulle normative per gli impianti aeraulici.

Come si svolge una corretta pulizia delle UTA

Sidabo è in grado di offrire una accurata manutenzione igienica delle UTA attraverso un dettagliato e accurato protocollo d’intervento.

  • La prima fase dell’intervento prevede la rimozione delle pannellature esterne e degli elementi filtranti per poter accedere ai vani più interni delle UTA.
  • In contemporanea viene svolta un’accurata ispezione visiva al fine di rilevare l’eventuale presenza di ruggine o di muffe presenti sulle pareti o sulla vasca di umidificazione.
  • Nel caso di presenza di ruggine può rendersi necessaria un’operazione di risanamento che consiste nell’asportazione delle parti ossidate e di un successivo trattamento attraverso specifici smalti bicomponenti e prodotti fissativi ad azione curativa e preventiva.
  • Qualora non sia necessaria tale operazione, si provvede alla fase di asportazione delle polveri e delle incrostazioni attraverso un potente apparecchio aspirante abbinato ad un filtro ad alta efficienza.
  • Oltre alle pareti interne della UTA, particolare attenzione viene posta al controllo delle batterie di scambio termico e dei ventilatori di immissione ed eventuale estrazione, che dovranno essere privi di residui polverosi.
  • Il nostro protocollo operativo prevede poi un accurato lavaggio di tutti i componenti mediante idropulitrice ad alta pressione e/o un generatore di vapore saturo ad alta temperatura. 
  • Vengono infine aspirati eventuali liquidi e residui presenti sul fondo della vasca di raccolta dell’acqua di condensa.
  • Una volta ultimato questo processo si procede con la fase finale, ovvero alla sanificazione vera e propria che viene attuata mediante la nebulizzazione di prodotti disinfettanti su tutte le componenti interne dell’UTA.

Quando serve una bonifica delle Unità di Trattamento Aria

Ogni impianto aeraulico ha bisogno di essere sottoposto ad una periodica ispezione e pulizia dei suoi componenti, e dell’UTA in particolare, per garantirne la piena efficacia e la sicurezza igienica.

Esistono degli impianti però che hanno ancor più necessità di essere sottoposti a manutenzione di altri.

Ad esempio, gli impianti presenti in contesti molto urbanizzati o quelli installati in edifici posti a ridosso di aree industriali o reti autostradali sono sottoposti ad una maggiore usura a causa delle polveri e delle sostanze inquinanti che, oltre a determinare il precoce intasamento dei filtri e del pacco alettato delle batterie dell’UTA, ne pregiudicano l’ottimale funzionamento e ne minano le condizioni igieniche.

Per tali motivi tali impianti devono essere sottoposti ad una più frequente pulizia specialmente per quanto riguarda l’asportazione delle polveri,  la rimozione delle incrostazioni dalle superfici interne della UTA e l’aspirazione dei liquidi e dei residui spesso presenti nella vasca di raccolta dell’acqua di condensa. 

Nel caso di vecchi impianti scarsamente soggetti a manutenzione, o di quelli presenti in località molto umide o caratterizzate da aria salmastra, può rendersi indispensabile invece un vero e proprio intervento di bonifica della UTA.

In questi casi, infatti, oltre alle normali operazioni di pulizia, si rende necessario intervenire a livello strutturale bloccando la ruggine presente sulle pareti e nella vasca di raccolta dell’acqua di condensa con specifici prodotti fissativi.

Si provvede poi a svolgere anche il monitoraggio microbiologico dell’acqua che circola nella sezione di umidificazione adiabatica al fine di verificare l’eventuale presenza di microrganismi nocivi per l’uomo come il batterio della Legionella.

Infine, si effettua un’accurata sanificazione di tutti i componenti della UTA con prodotti disinfettanti regolarmente registrati e autorizzati per l’uso. 

Contattaci per la sanificazione delle UTA in ogni tipologia di ambiente

La sanificazione della UTA non è solo un obbligo dettato dalla normativa vigente, ma è anche necessaria per mantenere nel tempo l’efficienza e la sicurezza igienica di tutto l’impianto. 

Sidabo Condotte è un’azienda specializzata nel campo dell’igiene ambientale e in particolare nel delicato settore della sanificazione degli impianti aeraulici.

Il nostro team di tecnici specializzati opera adottando le tecnologie più avanzate nel settore e seguendo i più rigorosi Standard Internazionali e protocolli operativi.

Le nostre metodologie di intervento hanno permesso di intervenire con successo all’interno di:

  • Strutture Ospedaliere, 
  • Case di Riposo per Anziani, 
  • Ambienti di lavoro, 
  • Ritrovi di collettività, 
  • Aziende private, 
  • Strutture sportive, 
  • Imbarcazioni Navali e Piattaforme di estrazione offshore

Se hai bisogno di assistenza per la sanificazione o la bonifica dell’UTA, compila il modulo seguente. Sarai contattato al più presto dai nostri tecnici per chiarimenti, approfondimenti o sopralluoghi gratuiti.